Draft

Live performances

Live Performances

DRAFT. Performing Videoart and Music

Salone del Podestà, Palazzo Re Enzo, Bologna
27- 28 gennaio 2010

L’intento della manifestazione è stato quello di mettere in relazione l’arte e la musica in un rapporto sinestetico, in cui i differenti apporti si sono mescolati a creare una sorta di unicum “nuovo”, che si colloca nell’ambito dell’intervento performativo, per evidenziare come la componente sonora sia essenziale nella fruizione e nella percezione delle immagini.
Sono stati invitati sei tra i più innovativi e noti video artisti italiani (Bianco-Valente, Marco Morandi, Masbedo, Giovanna Ricotta, Saul Saguatti/AudreyCoïaniz, Diego Zuelli) a realizzare una serie di filmati della durata di 10’-12’ ognuno, per un totale di circa 80 minuti. Gli artisti sono stati selezionati al fine di creare un flusso visivo che ha alternato diverse modalità di approccio stilistico e di tecniche di produzione video (performativo-corporeo, filmico-narrativo, animazione digitale, video astratto).
Su questo “tappeto” visivo hanno suonato dal vivo i BEAUTIFUL, la formazione composta dai Marlene Kuntz (Cristiano Godano, Luca Bergia, Riccardo Tesio) e da Gianni Maroccolo e Howie B.. I musicisti hanno sperimentato e improvvisato sonorità in sintonia con le tematiche dei video, creando per l’occasione musiche inedite e adatte ad interpretare le immagini proiettate su due schermi giganti.
DRAFT. Performing Videoart & Music è stato inserito nel programma di ARTEFIERA OFF 2010, gli eventi culturali che si svolgono in parallelo alla manifestazione fieristica dedicata all’arte contemporanea.
L’evento si è svolto nella cinquecentesca cornice del Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo affacciato sulla Piazza Maggiore, nel pieno centro della città di Bologna.

A cura di Silvia Grandi
Organizzato dal Gruppo di Ricerca Settore Arte Contemporanea dell’Università di Bologna – composto da Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi – e dall’Associazione culturale al-kemi lab.

Promosso dal Dipartimento delle Arti visive dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum e da UNIBO Cultura.
in collaborazione con il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, il Comune di Bologna-Dipartimento Sistema Bologna, la Provincia di Bologna-Cultura, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ARTEFIERA, BAM – Bologna Art Managers. Con il supporto di: Ala Bianca Group S.r.l., Piano e Forte, Eurovideo, Big Fish Entertainment-Live Nation, Rotary Club Bologna Valle del Samoggia, Rock.it. Con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna.

Follow Me

Ipse Dixit

The best way to have a good idea is to have a lot of ideas. — Linus Pauling

Newsletter

top
Youtube channel embed powered by jaspreetchahal.org