Arte, estetica e nuovi media

Libri

artestetica

Paolo Granata

Arte, estetica e nuovi media. ‘Sei lezioni’ sul mondo digitale

Fausto Lupetti Editori
Bologna 2009
Pagine: 270
ISBN 978-88-95962-39-9

Abstract

Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Consistenza sono i sei valori – le sei qualità o specificità – al centro delle Lezioni americane, l’ultima opera, rimasta incompleta, di Italo Calvino. Letti con gli occhi di oggi, questi sei promemoria, o “proposte non solo letterarie”, si scoprono appartenere a quella nuova sensibilità culturale e sociale emersa sul finire del XX secolo in concomitanza con una evoluzione del sistema dei media, accelerata dalla convergenza tra le tecnologie digitali e le reti di comunicazione. Attraverso una serie di suggestive corrispondenze, lo spirito delle sei Lezioni assume la forma di una inedita trama interpretativa, adatta a sondare le componenti sensibili dell’attuale universo dell’arte e dei media, e delineare luci e ombre dell’esperienza estetica nei fatti artistici e tecnologici del nostro tempo, schiuso sull’orizzonte postmoderno.
Riportando il discorso estetico al suo etimo, all’insieme eterogeneo dei fatti materiali e culturali che incidono sulla sfera sensoriale e intellettiva, i nuovi media appaiono per ciò che sono: processi di mediazione col mondo, meccanismi di formazione e di estetizzazione dell’esperienza. L’ambito dell’estetica e quello dei media si ritrovano perciò ad agire all’interno di un progetto unitario, edificati l’uno sul risvolto dell’altro.
Dall’apparato interdisciplinare lungo cui si snodano i confini di questa ricerca affiorano i tags e le vertenze più attuali del cosiddetto “mondo digitale”. Ed è così che i nuovi media, con Calvino, si rivelano in tutta la loro leggerezza, esattezza, rapidità, visibilità, molteplicità e consistenza.

Estratti

Social Media

Ipse Dixit

What we observe is not nature itself, but nature exposed to our method of questioning. — Werner Heisenberg

Newsletter

top
Youtube channel embed powered by jaspreetchahal.org